Lo stile ha il suo mood
Dopo attese estenuanti e corse da maratoneta per gli uffici, la casa tanto desiderata diventa ufficialmente tua.
E fino a qui sembra che tu possa tirare finalmente un sospiro di sollievo, quando, posata la penna dal notaio o dal locatore, gli occhi si spalancano perché sai che sta arrivando con molta nonchalance, quel pensiero :
“ Adesso come l’arredo ? “
Don’t panic, una soluzione esiste sempre.
Hai mai sentito parlare di moodboard?
Dalla ormai essenziale wikipedia la definizione cita :
" Una tavola di stile è solitamente una serie di immagini unite tra loro come in un collage che serve ai progettisti a mostrare in un formato visivo, un progetto e i concetti di prodotto ad esso correlati. Si distinguono in formato reale e digitale. “
Quando ti rechi in uno showroom per farti un’idea dei prodotti e delle tendenze, la prima cosa a cui pensi è : mamma mia comprerei tutto ! Creare una moodboard serve proprio a focalizzare il tuo piano in anticipo. E’ importante vedere sin da subito la tua idea, per capire se funzioneranno gli abbinamenti da utilizzare per la casa.
Questo ti aiuterà ad avere più organizzazione e serenità nella scelta dell’arredamento.
Ogni stanza può averne una sua e si possono sempre modificare in corso d’opera. Infatti strada facendo si mette in moto l’ispirazione.
Nel formato digitale ad esempio, vengono create attraverso diversi programmi e app, delle vere e proprie tavole. La partenza può essere data da una foto di un divano che ti ha colpito, da li si incominciano ad accostare colori per le pareti, i tessuti e tendaggi per capire quale cromia si abbina perfettamente a tutto il contesto.
Per le moodboard realistiche invece si può cominciare ad esempio dalle piastrelle, i materiali per il pavimento, oggetti e colori. Queste lavagne cariche di creatività arrivano dal mondo della moda e del design per insegnare ad ispirarci ed entrare più in confidenza con la nostra personalità.
La casa infatti, racconta di te.