Viva magenta, il colore Pantone del nuovo anno
Ogni anno Pantone Color Institute elabora il colore di tendenza da cui prenderanno ispirazione persone, design e moda.
Il 2023 avrà come protagonista il Viva Magenta. E’ un colore da cui si è preso ispirazione in natura, più precisamente dal pigmento rosa-rosso presente in un gruppo di rocce marine sedimentarie.
Natura è la parola pilota verso progetti ambiziosi e degni di nota. Questo colore infatti vuole mostrare la sua presenza senza sovrastare o mettere in un angolo ciò che lo circonda.
Il Viva magenta è il perfetto equilibrio tra tonalità calde e fredde. Saprà donare carattere e forza alla tipologia di elemento su cui vorrai farlo risplendere.
Vediamo insieme come esaltare al meglio questa incredibile tonalità.
Il colore dell’anno si presta molto bene per decorare una parete o la carta da parati. In contrapposizione scegli complementi di arredo dalle sfumature neutre per esaltare le forme e la disposizione.
Nel caso scegliessi di usare l’elemento di arredo in tinta Viva magenta sappi che potrebbero essere una scelta azzeccata i divani e l’illuminazione. Nella zona living riuscirai ad ottenere l'effetto wow dai tuoi ospiti.
In camera da letto è un colore che si presta molto bene per i tessuti, come ad esempio le trapunte, lenzuola oppure le tende.
Se volessi osare e spingerti oltre gli schemi, questo colore è davvero bellissimo anche sulla cucina. Originale e raffinato farà da cornice per i tuoi momenti di condivisione.
Nella zona bagno questo rosso cremisi è ideale per oggettistica, mobiletti, mensole e asciugamani.
Si sono ideate anche delle palette per capire come accostare al meglio questo colore.
- Equilibrium rappresenta toni caldi
- Resonace usa tonalità scure
- Family Ties usa le sfumature del rosa
- Infinite Ignite è composta da colori pastello
Il nuovo anno sarà all’insegna del coraggio per rivalutare schemi e uscire da perimetri che ormai hanno bisogno di nuove fondamenta.
Viva magenta vuole rappresentare la speranza di riuscirci per porre più attenzione alle nostre esigenze. La natura infatti ci insegna a prendere vita in posti che mai avremmo pensato.
Osa …
A presto