Il design delle emozioni
Da sempre moda e design si influenzano reciprocamente. Possiamo definirli l’uno il prolungamento dell’altro.
Prendono vita attraverso la personalità di chi indossa un vestito o di quella di chi vive la casa che ha definito in ogni minimo particolare. Gli ultimi due anni ci hanno spinto a riadattare le nostre vite nel quotidiano, portandoci ad apprezzare e desiderare la natura circostante, stabilendo così un contatto più vicino a noi stessi.
L’arredamento da sempre mette al suo centro l’essere umano per agevolarlo nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, le tendenze del 2022 avranno come tema principale le emozioni e tonalità di colore con un forte richiamo alla natura.
Gli ambienti trasmetteranno calore, relax, comfort e vivacità.
Vediamo insieme i dettagli.
I colori
Quest’anno i colori passeranno dalle tonalità neutre a quelle più forti.
Le prime si abbineranno ad uno stile minimal e nordico dove il materiale da abbinare sarà sicuramente il legno. L’insieme di questi elementi ci riporterà alla sensazione di calore e relax.
Nei colori più forti il protagonista della prossima stagione sarà il verde oliva. Si consiglia di usarlo soprattutto per mobili o elementi di arredo in abbinamento con il dorato, il rosa tenue o con le sfumature del beige.
Se stai pensando invece di dare un tocco di originalità alle tue stanze, dovresti prendere in considerazione il viola e le sue sfumature. Il suo equilibrio e la sua massima espressione la si ottiene giocando insieme a tonalità neutre.
Si conferma ancora il Blu e le sue gradazioni, per ricreare ambienti che restituiscano benessere psicofisico. E’ particolarmente indicato per la zona notte e il bagno.
Ecosostenibilità
Negli ultimi anni l’attenzione si è spostata sulla consapevolezza di voler sostenere l’ambiente. Il materiale più usato sarà il legno, perfetto da impiegare in cucina e nel living.
L’utilizzo del vetro negli elementi come mensole e telai delle ante della cucina agevola la pulizia oltre a garantire la resistenza. La pietra ritorna negli arredamenti in stile rustico e negli elementi come i lavabi. Anche sull’energia potreste pensare, per il vostro progetto casa, agli elettrodomestici a basso consumo energetico e per l’illuminazione optare per i led.
Il nuovo anno racconterà molte storie nell'arredamento, perché saranno le vostre !